giovedì 25 giugno 2009

Fondotinta minerale


Era un pò di tempo che volevo provare un fondotinta minerale, così oggi ho trovato ad un prezzo davvero vantaggioso questo fondotinta dell'orèal, anche se so che l'INCI non è come quello dei fondotinta puramente minerali volevo provare se il tipo di prodotto poteva andare per la mia pelle. E' un pò difficile da applicare, bisogna prenderne davvero poco con il pennello incorporato e passarlo bene sul viso uniformemente, magari poco alla volta altrimenti diventa un mascherone davvero coprente. Anche se in realtà come mascherone non sembrerà mai pesante come un fondotinta normale e questo mi piace. Nonostante tutto credo che la mia pelle lo reggerà bene in estate ma non in inverno dove ha bisogno continuo di idratazione.
Nel complesso mi sento soddisfatta, la prossima volta comprerò quello totalmente minerale della truccominerale.it di cui parlerò in un'altro post.
Ciao a tutti!!

venerdì 12 giugno 2009

L'importanza dell'INCI

Ultimamente ho scoperto l'importanza dell'INCI nella scelta dei prodotti cosmetici, dal trucco alle creme (in realtà è importante saperlo un pò per tutto, anche i cibi):

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti. Tale elenco è composto in ordine decrescente. Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Sotto l'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci". Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletossisolfato". I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.

Esiste un biodizionario online (http://www.biodizionario.it/) che ci elenca i singoli ingredienti segnalandone il grado di pericolosità, e in più c'è anche un ottimo forum (http://lola.forumup.it/index.php?c=3&mforum=lola) che parla di molti prodotti analizzandone l'INCI, così che i nostri acquisti possano essere più consapevoli.

Alla prossima!

Trucco in estate!

Ciao a tutte, non so voi ma io da alcuni mesi girando nei video di youtube sono diventata una fan appassionata dei video di Cliomakeup, una makeup artist italiana che sta facendo un sacco di tutorial in italiano fatti molto bene, lei è chiara nelle spiegazioni del trucco e i suoi consigli li ho trovati molto preziosi, ho scoperto un sacco di cose che non sapevo sul trucco grazie a lei!
Dato che l'estate sta arrivando vi posto il video sui consigli sul trucco estivo!

giovedì 11 giugno 2009

Presentazioni blog


Ciao a tutti, sono un appassionata di trucco, bellezza e tutto ciò che può aver a che fare con queste cose e ho deciso di aprire questo blog per postare articoli con suggerimenti su questi argomenti.
Buona lettura!