venerdì 12 giugno 2009

L'importanza dell'INCI

Ultimamente ho scoperto l'importanza dell'INCI nella scelta dei prodotti cosmetici, dal trucco alle creme (in realtà è importante saperlo un pò per tutto, anche i cibi):

L'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è l'elenco degli ingredienti cosmetici espresso secondo una nomenclatura standard. Dal 1997 è obbligatorio che ogni cosmetico immesso sul mercato riporti sulla confezione il proprio INCI, ovvero l'elenco degli ingredienti in esso contenuti. Tale elenco è composto in ordine decrescente. Al primo posto si indica l'ingrediente contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa. Sotto l'1% gli ingredienti possono essere indicati in ordine sparso. Gli ingredienti di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi tramite il loro nome botanico latino, seguito dalla parte di essi utilizzata in lingua inglese. Ad esempio: "prunus dulcis oil" sta per "olio di mandorle dolci". Le sostanze che, invece, hanno subito un intervento chimico hanno un nome inglese. Ad esempio: "sodium laureth sulfate" sta per "sodio lauriletossisolfato". I coloranti sono indicati sempre in fondo, con la sigla C.I., che sta per colour index, seguita da un numero identificativo. Fanno eccezione i coloranti per capelli, che devono sempre essere indicati col loro nome chimico inglese.

Esiste un biodizionario online (http://www.biodizionario.it/) che ci elenca i singoli ingredienti segnalandone il grado di pericolosità, e in più c'è anche un ottimo forum (http://lola.forumup.it/index.php?c=3&mforum=lola) che parla di molti prodotti analizzandone l'INCI, così che i nostri acquisti possano essere più consapevoli.

Alla prossima!

Nessun commento: